Chi siamo





Shahrzad Houshmand

Ho aperto gli occhi sulla terra a Tehran, primogenito per I miei genitori giovani e amanti dello studio e della ricerca. A soli 6 mesi il primo viaggio in Austria per poi arrivare in Francia.

Ho continuato a studiare in una scuola con doppia lingua e doppio statuto unitario, Jean D’arc di Tehran per 9 anni, prima che sia chiusa dalla rivolta del 79 in Iran. Nonostante l’educazione profondamente laica ricevuta, ho voluto seguire gli studi teologici proprio al centro più importante a livello mondiale,nella città santa di Qom. Anni di studio serio e preghiera nella giovane età, per poi continuare all’università di Tehran con la specialistica in religioni e misticismo. Il soffio della vita mi ha riportato in occidente e ho continuato la mia ricerca su religioni, in Italia meridionale per concludere a Roma alla pontificia università lateranense. Prima donna non cristiana ad entrarci! e prendere la licenza in teologia fondamentale cristiana. La ricerca continua sempre e la vita sorprende ogni giorno, se teniamo le finestre aperte!

Insegno all’università la cultura islamica da diversi anni, collaboro con vari centri e associazioni per la pace e il dialogo, per contribuire alla costruzione dei ponti tra mondi e culture, penso che questo aiuterebbe i miei tre figli e i figli delle mie sorelle umane a vivere meglio e gioire serenamente del dono della vita, insieme si può!
 
 
 
Gabriella Caramore

Sono nata a Venezia. Ho compiuto gli studi all’Università di Padova. Da molti anni vivo a Roma, dove lavoro. Lavoro soprattutto alla Rai, a Radio 3, dove ho curato numerosi programmi. Tra tutti, quello che mi è più caro, e al quale ho dedicato (e dedico tuttora) una gran parte della mia vita è Uomini e profeti: un programma di informazione e cultura religiosa che ha sempre voluto essere uno spazio di confronto laico e plurale. È all’interno di questo spazio che il mio interesse per il religioso si è consolidato e allargato, nel confronto con uomini e donne di fedi diverse e di nessuna fede, con teologi e teologhe, pensatori e pensatrici, e semplici testimoni di questo tempo. Ed è sempre qui che ho conosciuto le amiche di Donne per la dignità che mi hanno coinvolta nell’Associazione. Da questo programma è nata anche una collanina editoriale (“Uomini e Profeti”,Morcelliana) dove sono stati pubblicati moti dei dialoghi realizzati in trasmissione.

A dire il vero però più che parlare ho sempre amato scrivere. L’ultimo mio libro pubblicato si intitola Nessuno ha mai visto Dio (Morcelliana 2012). Ho sempre collaborato a numerose testate e curato opere di vari autori.

Nell’autunno del 2012 la Facoltà Valdese di Teologia di Roma mi ha conferito la laurea honoris causain teologia.

Mi chiamano spesso a parlare in giro per l’Italia. Alcuni dei prossimi appuntamenti li troverete in questo blog.



Parisa Nazari

Parisa Nazari è nata a Tehran l’8 aprile del 1974. A diciotto anni decide di lasciare l’Iran per trasferirsi prima in Turchia, dove studia per alcuni anni architettura alla Middle East Technical University di Ankara, infine, nel 1996, in Italia, dove si laurea in farmacia. Nel 2011 insieme ad altre donne iraniane e italiane fonda l'associazione culturale e di promozione sociale Donne per la Dignità e continua a collaborare con diverse associazioni per la promozione di numerose iniziative culturali, in particolare per la diffusione di arte, musica e letteratura iraniana. Parisa Nazari è anche una persona libro dell’associazione Donne di Carta.


 
Fatemeh Behzadi

Sono nata nel 1982 a Teheran, dove ho passata tutta la mia infanzia e adolescenza. Mi sono diplomata in matematica e fisico ma già ero convinta di voler seguire la mia passione per l’arte e sono riuscita a passare il test d’ingresso dell’università pubblica e studiare arti visive, direzione fotografia, all’università d’arte di Teheran. Durante gli anni dell’università ho frequentato i gruppi di movimento studentesco e attivisti per i diretti delle donne. Al terzo anno dell’università ho iniziato una collaborazione come fotoreporter con vari giornali del capitale.

Un anno dopo la laurea ho deciso di lasciare il mio paese per conoscere il mondo e realizzare il mio sogno di diventare architetto. Mi sono scritta all’università di Roma la Sapienza e mi sono trasferita in Italia in 2005. Subito dopo la laurea, ho iniziato il corso di specialistica in Design dei sistemi.

Durante gli anni di residenza in Italia ho continuato a collaborare con le associazioni di promozione sociale e dal 2011 collaboro con Donne per la Dignita’ in qualita’ di socia fondatrice.

2 commenti:

  1. Gent.ma Prof.ssa Caramore, innanzitutto mi scuso se utilizzo questo canale, ma non sono riuscita a trovare un altro modo per poter comunicare con Lei. Le scrivo in quanto appartenente all'associazione Vivere L'Etica di Firenze che sta organizzando per il prossimo 11 marzo 2017, giornata mondiale dell'Etica, un simposio sull'etica quale via all'essere e al fare. Saremmo onorati della Sua presenza in qualità di relatrice e, per meglio illustrare la nostra iniziativa, sono a chiederLe gentilmente un indirizzo di posta elettronica a cui recapitarLe un breve elaborato descrittivo sia dell'evento che della nostra associazione. La ringrazio vivamente per la Sua attenzione, ed in attesa di un Suo cortese riscontro, Le porgo i miei più cordiali saluti. Marina Carboni

    RispondiElimina
  2. Buonasera, vi scrivo in quanto studentessa del Liceo Classico Goffredo Mameli di Roma. Come rappresentante del gruppo classe dell'ultimo anno, mi sono rivolta alla vostra associazione nella speranza di poter ottenere informazioni su come contattare la professoresa Shahrzad Houshmand Zadeh, in quanto vorremo invitarla presso la nostra scuola per un progetto che abbiamo organizzato in vista dell'esame di stato. Riteniamo che la presenza della professoressa Houshmand Zadeh possa essere importante per la nostra formazione nel dialogo interreligioso cristiano-islamico. Grazie per l'attenzione, rimaniamo in attesa di un vostro gentile riscontro.
    barneg23@gmail.com

    RispondiElimina