Pubblicazioni


Come un bambino  Saggio sulla vita piccola,
Gabriella Caramore,
Morcelliana 2013

 
Questo libro racconta, in primo luogo, le irraggiungibili grandezze della vita piccola. Guarda all’infanzia non semplicemente come a una età della vita, ma come a un punto di verità da cui poter esplorare il mondo, sino a incrinare e a scalzare la logica fin troppo consolidata secondo cui il bambino viene prima dell’uomo e in esso si realizza. Occorre invece rovesciare la prospettiva: sono i piccoli a incarnare la piena creaturalità dell’umano, proprio in quanto creature incompiute e imperfette.
Ma Come un bambino sviluppa anche un secondo, più ardito azzardo: quello di accostare la parola letteraria a quella delle Scritture, usando l’una e l’altra come esegesi della vita. Le poche ma significative parole tratte dai testi biblici si intrecciano con il nudo palpitare della vita infantile, i sussulti, le paure, gli stupori, le passioni del bambino così come vengono narrate in alcune grandi scritture del Novecento: da Rainer Maria Rilke a Alice Munro, da Alberto Savinio a Thomas Bernhard, da Marina Cvetaeva a Aharon Appelfeld.

Presentazioni del libro in varie città d’Italia: Padova, Sarzana, Verona, Udine, Nove, Arzignano, Seneghe, Firenze, Cagliari

http://www.morcelliana.it/or4/or?uid=morcelliana.edit.deploy&oid=68077








Le domande dell’uomo
Gabriella Caramore e Maurizio Ciampa
La scuola editrice, 2013
 
 
Dieci domande e dunque dieci grandi capitoli per mettere a fuoco i diversi linguaggi e le tradizioni in cui sono state espresse, e raccogliere i testi e gli autori che le hanno sviluppate.

http://www.scuolabook.it/maria-gabriella-caramore-maurizio-ciampa-le-domande-dell-uomo-la-scuola-3423.html
 

Nessun commento:

Posta un commento